Il territorio

Il territorio di produzione dell’olio extravergine d’oliva DOP Aprutino Pescarese è situato nella provincia di Pescara, all’interno delle aree Vestina e Casauriense, poste tra le catene montuose del Gran Sasso e della Maiella e il mar Adriatico.

Si tratta di un territorio particolarmente favorevole alla produzione di un olio di altissimo pregio per via della qualità del terreno e per la presenza di un clima particolarmente temperato, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra esposizione ai venti e umidità, grazie alle catene montuose che proteggono dal freddo eccessivo e all’azione mitigatrice del mare.

Il paesaggio è particolarmente variegato e comprende una fascia litoranea, una fascia collinare sublitoranea a sommità pianeggiante, una fascia collinare interna e una fascia alto collinare interna.

Tra i paesi, Città Sant’Angelo, Loreto Aprutino, Moscufo, Pianella e Tocco da Casauria fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che promuove l’olio extravergine d’oliva ed i territori di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo nella tradizione agricola, alimentare e culturale.

Menu